top of page

La storia

Vuole la leggenda  che il  Maine  Coon sia il frutto  dell'amore impossibile tra una lince americana ed un procione. A questo dovrebbe alcune caratteristiche somatiche: i tufts, ciuffetti di pelo sulla punta delle orecchie, il pelo folto e lungo e la gorgiera alla lince; la coda, lunga e ad anelli, al procione. Per certo a questo deve il suo nome: Maine dallo stato americano sulla costa nord-orientale, al confine col Canada, dove venne avvistato per la prima volta e Coon, contrazione di raccoon, procione in inglese. La prima segnalazione ufficiale di un gatto Maine Coon risale al 1861, quando lo scrittore americano Pierce rivelò di averne uno.

Venne in seguito presentato alle prime esposizioni feline, ma il suo iniziale successo venne ben presto eclissato dall'arrivo dei gatti dall'Oriente e dal Persiano. Nel 1953 venne fondato il primo club che ne promosse la selezione e da allora la popolarità e l'amore per questa razza sono aumentati esponenzialmente tanto da farla divenire una tra le maggiormente allevate nel nostro Paese e nel mondo.

Lo standard

Il Maine Coon è un gatto  grande ed imponente,  di lenta crescita e dal carattere molto socievole ed equilibrato. Il corpo è rettangolare, con pesante ossatura, muscolatura possente e torace largo; la coda, lunga e folta, è larga alla base e frequentemente portata a pennacchio; le zampe sono forti e muscolose, con piedi grandi, rotondi e con ciuffi di pelo molto folti tra le dita; la testa è di media larghezza, il muso rettangolare, il profilo leggermente concavo, il mento in linea con il naso e il labbro superiore, il collo potente; la fronte è leggermente bombata, il mento forte; le orecchie sono grandi, larghe alla base e ben distanziate, piazzate in alto sulla testa e coperte da abbondanti ciuffi di pelo; gli occhi sono grandi e piazzati leggermente in obliquo verso la base esterna dell'orecchio; il mantello più corto sulle spalle diviene gradualmente più lungo sul dorso e sui fianchi e abbondante sull'addome, la tessitura è di lunghezza media, il pelo è soffice, setoso ed impermeabile con un sottopelo dalle grandi capacità isolanti.

bottom of page