Benvenuto!

Esplora il nostro mondo, incontra i nostri mici, guarda chi siamo e come lavoriamo... e se vuoi lasciare un commento clicca qui.

Buona visita!

Il 18 Febbraio sono nati i cuccioli di Artemisia e Dubito Ergo Sum!

Qualcosa su di noi

Siamo un allevamento amatoriale in provincia di Torino, dal 10 marzo 2015 riconosciuto ANFI/FIFé. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra avventura ebbe inizio nel 2010, quando adottammo il nostro primo gatto, Azeban... anche se sarebbe più corretto dire che fu lui ad adottare noi. Azeban è passato nella nostra vita come una stella cadente, lasciandoci un grande vuoto nel cuore e un grande insegnamento: non c'è dono più grande per un essere umano dell'amore di un gatto. Lui ci ha aperto le porte di un mondo di bellezza di cui non sospettavamo l'esistenza: è stato naturale per noi cominciare ad interessarci di allevamento e poi lasciare che questa passione travolgesse le nostre vite e trasformasse tutti i nostri progetti... per i nostri gatti abbiamo deciso di trasferirci dall'appartamento in piena Torino in una casa in provincia che ci ha permesso di creare non solo spazi interni a prova di micio, ma anche un ampio spazio esterno protetto, sicuro, e tutto per loro. Intanto la famiglia non ha smesso di crescere: dopo lunghe ricerche nell'agosto del 2013 è giunto Zéphyr, poi a dicembre dello stesso anno la nostra prima femmina, Venus: uno splendido regalo di Natale! E poi la piccola Vesper, e, Orazio e poi chissà... i Maine Coon sono come le ciliege, uno tira l'altro!

Il nostro allevamento

In questi anni  libri di psicologia felina,  genetica,  salute hanno letteralmente  invaso la nostra casa... abbiamo anche preso parte al Master di Allevatore Felino organizzato dall'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani in collaborazione con la ANFI, conseguendone il diploma nell'anno 2013/2014, e conseguito il diploma G1 di PawPeds nel dicembre 2018. Parallelamente abbiamo cominciato a frequentare e conoscere anche il mondo delle esposizioni...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

primo modulo formativo: filogenesi, riproduzione e comportamento

secondo modulo formativo: malattie infettive, genetica applicata

terzo modulo formativo: alimentazione, ortopedia, dermatologia, neurologia, urologia, malattie metaboliche, oncologia

 

ll nostro obiettivo quindi non è solo quello di allevare gatti belli e rispettosi dello standard di razza, ma gatti che siano in primo luogo sani. Per questo motivo tutti i nostri riproduttori sono testati per FIV, FeLV, HCM, SMA e PKdef, sono regolarmente vaccinati e seguiti ecograficamente (sia cuore sia reni).

      

Perché <<Terre di Azeban>>

Azeban è un trickster, uno spiritello dispettoso, che popola la mitologia degli antichi abitanti del Maine, gli Abenaki. Si manifesta in forma di procione e, a differenza degli spiriti di altre tribù, non è pericoloso o malevolo: si dedica perlopiù ad ingannare animali e uomini per ottenere cibo, ma sa mostrarsi all'occorrenza generoso e amico dei bambini.

 

Ogni Maine Coon, in fondo, è un piccolo adorabile Azeban. Tuttavia Azeban è soprattutto il nostro nume tutelare: un micione dolce e intelligente, in carne ed ossa, che ha raggiunto troppo presto il mondo delle creature di puro spirito. È lui che ci ha fatto innamorare dei gatti e di questa splendida razza ed è stato per noi come un figlio...

 

A lui abbiamo dedicato il nostro allevamento, certi che in ogni nostro cucciolo ci sarà anche una parte di lui.

L'intervista di MicioGatto durante l'esposizione di Bassano del Grappa (23/02/2019)

Grazie a MicioGatto per avermi permesso di raccontare qualcosa sui colori dei nostri amici!

Terre di Azeban - allevamento amatoriale di gatti Maine Coon di Valentina Berra e Sandra Cicottino

- riconosciuto ANFI/FIFé, si rilasciano pedigree ANFI/FIFé - aggiornamento sito - 04/03/2021 -

  • Facebook.gif
  • youtube-logo.gif
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now